...Provate la potenza e il benefico effetto della limpida acqua di montagna, scoprite la forza verde concentrata delle erbe selvatiche e la versatilità del loro utilizzo.

Uno dei più noti trattamenti basati sull'uso dell'acqua consiste nella cosiddetta terapia Kneipp, sviluppata dal sacerdote Sebastian Kneipp nel XIX secolo. Si fonda su cinque pilastri: l'idroterapia, la fitoterapia, una corretta alimentazione nonché la terapia dell'ordine e del movimento.

Il principio delle applicazioni di acqua calda o fredda secondo il metodo Kneipp è basato su un sistema di adattamento vitale, ovvero il sistema termoregolatore che dipende sia dall'interno che dall'esterno del corpo. La pelle è dotata di cosiddetti termoricettori, vale a dire terminazioni nervose che fungono da sensori termici e reagiscono separatamente agli stimoli del caldo e del freddo. Se una porzione di pelle viene messa a contatto con l'acqua fredda, i vasi inizialmente si restringono per proteggere il corpo dal raffreddamento. Successivamente, però, tornano ad allargarsi con forza, perché la parte di pelle raffreddata deve essere nuovamente riscaldata e irrorata di sangue.

Il merito di Kneipp è stato quello di capire che le applicazioni di acqua su determinate parti del corpo provocano la reazione di organi ben specifici. Così si spiega per esempio come un'applicazione di acqua fredda su una porzione di pelle possa avere effetti non solo localmente sulla muscolatura, ma anche su degli organi interni. Il trattamento esterno con acqua calda e fredda presenta però anche un ulteriore vantaggio. La nostra pelle infatti è, insieme a reni e fegato, un importante organo preposto alla disintossicazione. L'aumento dell'irrorazione sanguigna stimola il lavoro disintossicante della pelle.

Alcuni fondamenti elementari della cura Kneipp possono essere eseguiti anche in Valle Altafossa/Maranza. Il nuovo percorso Kneipp alpino in Valle Altafossa a Maranza è un invito a entrare in acqua per percorrere a piedi il laghetto di montagna a serpentina. In Valle Altafossa sono presenti 4 stazioni in cui è possibile praticare gli esercizi terapeutici di Sebastian Kneipp.