Utilizzando i bastoncini il walking si trasforma in un allenamento durante il quale viene sollecitata anche la muscolatura del tronco. Il nordic walking è indicato tanto per gli sportivi più ambiziosi che per i meno allenati.

Il walking è un'attività sportiva ad andamento ciclico. Quando il tallone sinistro è sollevato, il bastoncino destro è a contatto con il terreno, quando il tallone destro è sollevato, il bastoncino sinistro tocca il terreno. I bastoncini vengono tenuti aderenti al corpo, rivolti all'indietro; l'attacco del bastoncino dovrebbe sempre trovarsi al di sotto del baricentro del corpo, quindi in posizione inclinata rispetto all'asse verticale del corpo.

A Maranza esistono numerosi percorsi per il nordic walking: attraverso il pittoresco paese di Maranza, lungo il Rio di Montegrande in Valle Altafossa o passando per numerose baite e distese verdi. Ce n'è per tutti i gusti.

Un piccolo suggerimento: gli ospiti del Sonnenberg possono usufruire del noleggio gratuito dei bastoncini da escursione!!!